A poche settimane giorni dall'inizio della nuova stagione sportiva 2018/2019, Fabio Scognamiglio, direttore generale dell'Asd Valdivara 5 Terre, ha rilasciato una breve intervista su cittadellaspezia.com.
Tra pochi giorni si concluderà il tuo biennio di vita al Valdivara 5 Terre. Qual'è il tuo bilancio?
“ Il bilancio è assolutamente positivo, non solo come prima squadra e juniores, in cui siamo passati da salvezze miracolose a risultati storici, con record di punti, in particolare ricordiamo, rispettivamente, la vittoria della Coppa Italia e la qualificazione alle fasi finali del campionato. Difatti, tutto il settore giovanile si è distinto per la grande crescita, sia numerica che tecnica, come testimoniato dagli esordi in Eccellenza di ben 10 giocatori provenienti dallo stesso e dal passaggio al calcio professionistico di alcuni nostri atleti di varie annate, sia di Settore Giovanile che di Scuola Calcio pura. Molto positiva poi l'esperienza di quest'ultima, sia per quanto concerne i 2011/12 di Beverino, che per quanto riguarda il neonato polo della Pianta. Quest'ultimo, partendo da zero, ha avuto un grande successo, sia numerico che tecnico. Siamo orgogliosi della crescita dei nostri ragazzi, unico risultato che noi chiediamo ai nostri tecnici; fare copertine con tornei e coppe può far piacere a chi è profano di calcio o a qualche genitore; ma non è il nostro obiettivo, sebbene siamo ovviamente fieri dei nostri bimbi e ragazzi, quando arrivano anche questi risultati. Ai nostri tecnici però noi chiediamo solo una crescita sia umana (il comportamento e le regole, per noi, sono fondamentali; a breve uscirà finalmente il nostro Codice Etico) che tecnica”.
Quali sono le novità per la prossima stagione? “Per il prossimo anno, stiamo lavorando tutti i giorni per migliorarci sempre più. Come saprete, in prima squadra la nostra Nunzia Imperato è stata promossa Direttore Sportivo e si avvarrà comunque della figura storica di Claudio Sabbatini, che svolgerà il doppio ruolo sia di Responsabile Area Tecnica che dei rapporti con la Federazione. Il posto di Nunzia di Team Manager prima squadra ed addetto stampa è stato preso da Juri Lertora, di cui tutti conosciamo le grandissime capacità; peraltro lui diverrà unico referente dei media, per quanto ci riguarda, coprendo tutta l'attività: Scuola Calcio, Settore Giovanile e prima squadra. Per quanto concerne i tecnici, sveleremo i quadri a fine stagione, per ovvi motivi di correttezza. In un'ottica di sempre maggior crescita, quest'anno introdurremo alcune figure nuove: Vladimiro Guerrato diventerà il nuovo Direttore Tecnico del Settore Giovanile, figura nuova che affiancherà quella di Matteo Centi, confermato Responsabile Tecnico. Nicola Carraresi, attuale mister dei 2003, ricoprirà il ruolo di Responsabile dei media, degli impianti e dei trasporti”.
Comments